martedì 26 gennaio 2010

Partito Comunista Operaio di Germania

Il Partito comunista operaio di Germania (KAPD, in tedesco: Kommunistische Arbeiterpartei Deutschlands) fu una organizzazione politica fondata [il 4-5 aprile 1920] dai membri della sinistra del Partito comunista di Germania denominato KPD cioè Kommunistische Partei Deutschlands. [Organo di stampa del partito fu il giornale Kommunistische Arbeiter-Zeitung]
Il KAPD nacque dalla corrente [consiliarista] messa in minoranza all'interno del KPD nel congresso di Heidelberg del 20-23 ottobre 1919. Il KPD nel periodo era guidato da Paul Levi. Principale obiettivo del KAPD era l'immediata eliminazione della democrazia borghese e la costituzione di una dittatura del proletariato, con un modello diverso da quello dello stato sovietico. Il KAPD rifiutava, a differenza del KPD, in particolare un concetto difeso da Lenin, il cosiddetto "centralismo democratico" e rifiutava la partecipazione alle elezioni nonché ai sindacati dominati dai riformisti. Un ruolo importante per il KAPD è stato svolto dal teorico comunista olandese Anton Pannekoek e Herman Gorter, che modellarono sul KAPD anche l'olandese KAPN [Kommunistische Arbeiders-Partij Nederland] anche se l'importanza di quest'ultimo partito non è confrontabile come adesioni a quelle raggiunte dal KAPD in Germania. Fondamentale per la fondazione del KAPD è stato il Putsch di Kapp [del 13 marzo 1920]. Tale avvenimento aveva dimostrato che la rinuncia alla lotta rivoluzionaria altro non fa che far rialzare la testa al movimento reazionario. Inoltre la posizione del KPD nei confronti dello sciopero generale [del 14-22 marzo 1920] da cui l'accordo di Bielefeld era stata indecisa e vista come una rinuncia alla lotta rivoluzionaria.
Il 24 marzo del 1920 vi è il disarmo della [Rote Ruhrarmee, in italiano: Armata Rossa Ruhr] la cui milizia in massima parte dipendeva dalla frangia che formerà il futuro KAPD. Tutto questo insieme di fatti porta alla formalizzazione della nuova organizzazione politica [...]. Una prima stima porta ad un'adesione al KAPD di 800.000 membri del KPD, punto forza del nuovo partito è il rifiuto del parlamentarismo in quanto inconciliabile con la lotta rivoluzionaria contro la borghesia.
Roccaforti del partito sono state Berlino, Amburgo, Brema e Ostsachsen, dove una gran parte dell'organizzaziome del KPD confluisce nel neonato partito. Il partito ha lavorato nel periodo successivo a stretto contatto con la AAUD [Allgemeine Arbeiter-Union Deutschlands, in italiano: Unione Generale dei Lavoratori di Germania]. Nel mese di agosto 1920 vengono espulsi membri di indirizzo nazional-bolscevico fra i quali alcuni fondatori come i rappresentanti di Amburgo Heinrich Laufenberg e Friedrich Wolffheim [e il 30-31 ottobre 1920 anche Otto Rühle, altro membro fondatore del partito.] Connessa al KAPD vi è l'organizzazione sindacale AAUD che subirà una scissione da cui nascerà alla fine del 1921 la AAUD-E [Allgemeine Arbeiter-Union Deutschlands - Einheitsorganisation, in italiano: Unione Generale dei Lavoratori di Germania - Organizzazione Unitaria] ad opera di Franz Pfemfert e Oskar Kanehl. [La nuova organizzazione, non meramente sindacale, si definisce "unitaria", nel senso che si ripropone l'unificazione dell'organizzazione economica e politica del proletariato. Il 28 novembre 1920 il KAPD viene ammesso come "partito simpatizzante" nell'Internazionale Comunista nella quale resterà, nonostante le proteste del segretario del KPD Paul Levi, fino al 1921, anno della sua definitiva rottura con la III Internazionale.] Dopo il 1921, il KAPD ha ancora oltre 43.000 membri; nel 1922 si divide in due dirigenze: a Berlino, Alexander Schwab; ad Essen, Arthur Goldstein, Bernhard Reichenbach e Karl Schröeder. [La scissione ridurrà il giovane partito a non raccogliere più di 5.000 membri.] La creazione di una Internazionale Comunista dei Lavoratori (KAI, in tedesco: Kommunistische Arbeiter-Internationale), nel 1922 da parte della direzione KAPD di Essen, non fu condivisa dalla direzione di Berlino in quanto ritenuta troppo in anticipo sui tempi della rivoluzione. In questa organizzazione confluiscono i gruppi di Herman Gorter nei Paesi Bassi, di Sylvia Pankhurst in Gran Bretagna e altri gruppi in Belgio e Bulgaria, mentre ci furono meno adesioni da parte dei sovietici. Tale organizzazione sopravvisse fino al 1925 e negli anni 1926-'27 le due direzioni di Berlino ed Essen si riunificano.
L'avvento del nazionalsocialismo porterà il KAPD ad esser una delle forze che si organizzano militarmente contro il regime Hitleriano nella Resistenza tedesca, al suo fianco si schiereranno proprio alcuni esponenti dei Freikorps come il notissimo Josef Römer in una situazione che ricorda un po' la scissione degli Arditi con la conseguente formazione degli Arditi del Popolo. Si ricordano fra le formazioni antifasciste del KAPD i [Roten Kämpfer (in italiano: Combattenti Rossi) e la Kommunistische Räte-Union (in italiano: Unione Comunista dei Consigli)] nella zona di Brunswick, altre squadre antifasciste del KAPD furono attive nella Ruhr, a Lipsia (dove vi fu anche una struttura per la stampa e propaganda antifascista), a Königsberg e in Lituania a Klaipėda.
Membri del KAPD sono stati gli scrittori Franz Jung e Adamo Scharrer, l'artista Heinrich Vogeler, il fotografo Giovanni Graudenz, il leader della guerriglia armata comunista del 1920-'21 Max Hoelz e Karl Plattner, Fritz Rasch, Paul Mattick [e Ian Appel].

(tratto da "Wikipedia Italiano", http://it.wikipedia.org/wiki/KAPD - voce modificata)

1 commento:

  1. Altri link

    KAPD:
    http://fr.wikipedia.org/wiki/KAPD
    http://es.wikipedia.org/wiki/Partido_Comunista_Obrero_de_Alemania

    KPD:
    http://fr.wikipedia.org/wiki/Kommunistische_Partei_Deutschlands
    http://es.wikipedia.oro/wiki/Partido_Comunista_de_Alemania
    http://comintern.splinder.com/post/7936422#more-7936422

    Consiliarismo:
    http://fr.wikipedia.org/wiki/Communisme_de_conseils
    http://es.wikipedia.org/wiki/Comunismo_consejista

    Anton Pannekoek:
    http://en.wikipedia.org/wiki/Anton_Pannekoek

    Herman Gorter:
    http://en.wikipedia.org/wiki/Herman_Gorter
    http://fr.wikipedia.org/wiki/Herman_Gorter

    Putsch di Kapp:
    http://en.wikipedia.org/wiki/Kapp_Putsch

    Ruhrarmee:
    http://en.wikipedia.org/wiki/Ruhr_Red_Army

    Franz Pfemfert:
    http://es.wikipedia.org/wiki/Franz_Pfemfert

    Freikorps:
    http://en.wikipedia.org/wiki/Freikorps
    http://fr.wikipedia.org/wiki/Freikorps

    Josef Römer:
    http://en.wikipedia.org/wiki/Beppo_R%C3%B6mer

    Paul Mattick:
    http://en.wikipedia.org/wiki/Paul_Mattick
    http://fr.wikipedia.org/wiki/Paul_Mattick
    http://es.wikipedia.org/wiki/Paul_Mattick

    RispondiElimina