mercoledì 10 febbraio 2010

Appello per la formazione della KAPD (4-5 aprile 1920)

Al Proletariato Tedesco!
La KPD-Spartakusbund, fondata da Rosa Luxemburg, Franz Mehring e Karl Liebknecht è ormai giunta al fallimento politico-morale più completo. Una cricca di dirigenti assetati di potere, è riuscita, dopo la morte di questi grandi combattenti della causa proletaria internazionale manovrando con tutti i mezzi della corruzione a sabotare (nell'interesse dei propri fini egoistici) la teoria della rivoluzione proletaria.
Essa ha spinto il Partito verso il riformismo costringendo così la maggior parte dei suoi militanti - la parte più radicale - all'opposizione contro la deviazione riformista della Centrale.
Quest'ultima era riuscita ad escludere dal Partito, tutte quelle sezioni che non volevano sospendere la lotta contro le istituzioni controrivoluzionarie: contro il Parlamentarismo, contro i Sindacati, contro i Consigli d'Azienda legalitari; senza dare alle sezioni stesse, la possibilità di esporre e motivare la loro posizione alla più grande istanza del Partito: di fronte al Congresso.(1)
Con questo atto la Centrale ha deliberatamente voluto ed operato per la scissione del Partito dal momento che non sarebbe riuscita a controllare la volontà rivoluzionaria della maggioranza dei membri - contrari alle azioni contro-rivoluzionarie della Centrale stessa -.
L'opposizione interna si è ora costituita in Partito Comunista Operaio di Germania (KAPD): esso non è però un partito nel senso tradizionale: esso non è un partito di capi. Il suo compito principale consiste nel sostenere il proletariato nel cammino che quest'ultimo compie verso la propria liberazione.
La liberazione dalla politica dittatoriale e contro-rivoluzionaria è - in questo momento - il mezzo più efficiente per il raggiungimento della unificazione del Proletariato.
La KAPD non è per questo meno convinta che l'unificazione del Proletariato va compiuta nello spirito del pensiero consiliare e che quest'ultima realizzazione è la vera meta della Rivoluzione.
Lavoratori, Compagni! Costruiamo attivamente il nuovo partito in modo da condurre il proletariato alla vittoria.
Viva la rivoluzione mondiale!
Viva la Terza Internazionale.

Da: "Die Aktion", n. 15-16, 10 giugno 1920.

Nota
(1) Si tratta del II Congresso della KPD(S) tenutosi dal 20 al 24 ottobre ad Heidelberg. Congresso assai discusso e discutibile sul piano della effettiva rappresentanza dei delegati: sembra che la direzione Levi abbia fatto di tutto per escludere i delegati contrari alla propria tendenza. Inoltre la propria risoluzione contro i futuri componenti la KAPD fu approvata con una risibile maggioranza; si che in ogni caso - anche a non voler tener conto delle voci sulla nullità del Congresso stesso - la risoluzione non poteva in alcun modo rappresentare il Partito.

(tratto da Enzo Rutigliano, op. cit., pp. 97-98 e 272)

Nessun commento:

Posta un commento